La Società Italiana dei Cristalli Liquidi (SICL) è stata costituita ufficialmente il 17 febbraio 1994. Con modifiche statutarie apportate il 3 settembre 1999, viene definita lo stato di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) e stabilita la sua sede legale in Ancona, via Brecce Bianche, presso il Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica, dell’Università Politecnica di Ancona.
La comunità italiana dei cristalli liquidi ha iniziato tuttavia ad aggregarsi come Gruppo Nazionale Cristalli Liquidi nell’ambito del CNR già dalla fine degli anni ‘70.
In quegli anni un discreto numero di giovani scienziati italiani erano attivi nel campo dei cristalli liquidi anche grazie a studi, esperienze e collaborazioni effettuate con colleghi europei e americani.
Gli italiani provenienti dalle principali sedi universitarie hanno contribuito notevolmente allo sviluppo e alla diffusione della cultura liquido cristallina nella ricerca nazionale ed internazionale.
Tra questi “pionieri” vanno ricordati certamente R. Bartolino e G. Chidichimo (Calabria), C.A. Veracini, G. Galli e E. Chiellini (Pisa), F. Simoni e F. Rustichelli (Ancona), C. Zannoni e G. Gottarelli (Bologna), C. Oldano e A. Strigazzi (Torino), F. Scudieri e P. Maltese (Roma), M. Fontana (Parma), P. L. Nordio (Padova), A. Sirigu e E. Santamato (Napoli).
Il gruppo GNCL cominciò a riunirsi in una sorta di congresso nazionale biennale fin da subito e gli scienziati afferenti ebbero visibilità partecipando ai congressi internazionali fino ad avere la responsabilità dell’organizzazione di alcuni di tali eventi.
In particolare furono organizzati con grande successo l’European Conference on Liquid Crystals a Courmayeur nel 1991 e l’International Liquid Crystal Conference a Pisa nel 1992.
Il Segretario del gruppo, Prof. E. Chiellini, propose di trasformare il GNCL, sull’esempio di altri paesi, nella Società Italiana dei Cristalli Liquidi che venne quindi fondata e la prima assemblea dei soci si tenne durante il primo Congresso Nazionale SICL ad Amalfi nel 1994.
L’attività della società si è svolta regolarmente avendo come appuntamento fisso il congresso biennale, l’organizzazione della scuola internazionale ad Erice (TP) presso il Centro di Cultura Scientifica “E. Majorana” e altre iniziative sia nazionali che internazionali.